Domande Frequenti
Per ulteriori informazioni, visitate il nostro HelpDesk
D: Quali sono le misure dei singoli blocchi?
R: La combinazione dei blocchi necessari per assemblare il tuo progetto WoodBlocX sarà calcolata automaticamente al momento dell’ordine.
I BlocX hanno 5 misure di lunghezza standard:
- WoodBlocX 2 - 15 cm
- WoodBlocX 3 - 22,5 cm
- WoodBlocX 4 - 30 cm
- WoodBlocX 5 - 37,5 cm
- WoodBlocX 10 - 75 cm
Tutti i BlocX hanno una profondità di 7,5 cm ed un’altezza di 10 cm.
I terminali WoodBlocX hanno sempre un’altezza di 5 cm.
I picchetti sono di acciaio zincato e lunghi 40 cm.
Le piastre angolari per gli angoli sono di acciaio zincato e spesse 1 mm.
Le staffe angolari da terra sono di robusto acciaio zincato.
D: Quale legno viene utilizzato per WoodBlocX?
R: Per WoodBlocX usiamo solo pino Scozzese di alta qualità segato grezzo. Tutto il nostro legname proviene da foreste locali gestite in modo sostenibile. Selezioniamo solo pini a crescita lenta e non usiamo legno contenente il cuore dell'albero. Questo ci permette di avere un legname di altissima qualità per ottenere il risultato più pregiato con ogni creazione WoodBlocX per il tuo giardino.
D: Quanto dura una struttura WoodBlocX?
R: Se seguirai le nostre semplici linee guida per l’installazione, qualsiasi struttura WoodBlocX potrà durare almeno 15 anni o anche di più. Ogni componente WoodBlocX è trattato a pressione con Wolmanit CX, un conservante a base d'acqua che si fissa nelle cellule del legno quando si asciuga. Il legno viene essiccato sotto vuoto e poi pressurizzato a 20 Bar. Se tagliassi un pezzo di WoodBlocX a metà, vedresti che il trattamento per la conservazione ha penetrato quasi il 100% dell’alburno. Ciò significa che WoodBlocX può durare fino a 15 anni o anche di più se si rispettano le nostre semplici linee guida per l'installazione.
Ad ogni modo, noi consigliamo sempre di utilizzare un rivestimento e terreno di buona qualità. In circostanze molto rare, il legno WoodBlocX può essere colpito dal monilia, che può essere già presente nel terreno e va a colpire il durame. Non possiamo garantire di farti evitare questo tipo di marciume.
D: Devo applicare una vernice protettiva sulla mia struttura WoodBlocX una volta montata?
R: No, non sono necessari ulteriori trattamenti. Come spiegato sopra, WoodBlocX è trattato a pressione con Wolmanit CX, che rende le nostre strutture resistenti e durature.
D: Devo inserire un rivestimento interno nelle aiuole rialzate?
R: Consigliamo di applicare SEMPRE un rivestimento e un sistema di drenaggio in tutte le nostre strutture, specialmente nelle aiuole rialzate dove hai intenzione di coltivare usando letame o fertilizzanti naturali.
Se vuoi installare la tua struttura WoodBlocX su una superficie morbida, dovresti rivestire le sponde con una membrana impermeabile e lasciare il fondo aperto per consentire il drenaggio. Se invece vuoi posizionare la tua struttura su superfici dure (tipo cemento), dovresti rivestire sia le sponde che il fondo.
Si raccomanda di installare un rivestimento protettivo per massimizzare la durata della struttura WoodBlocX.
D: Quale manutenzione devo effettuare alla mia struttura WoodBlocX?
R: Nessuna! Se dopo molti anni si desidera rinfrescarla, è possibile lavare a pressione la struttura per rimuovere eventuali macchie verdi e sostituire il rivestimento interno, ma l’esterno non richiede alcun trattamento specifico.
D: Perché non vendete WoodBlocX in diversi colori?
R: Perché avremmo troppe varietà da stoccare! È più facile dipingere la struttura una volta che è stata montata. Consigliamo di usare sempre una pittura per legno da esterno di buona qualità.
D: Devo smaltare WoodBlocX?
R: Non dare mai lo smalto alla tua struttura WoodBlocX. L'acqua passerà sotto lo smalto e lo farà diventare nero in meno di un anno… a meno che tu non voglia trattarlo come una barca e dargli lo smalto ogni anno!
Se però desideri che la tua struttura WoodBlocX sia colorata, la puoi dipingere con qualsiasi vernice per legno da esterno di buona qualità. Oppure lascialo semplicemente al naturale. Il naturale colore dorato durerà per diversi anni prima di sbiadire verso il grigio argento. Potrai sempre dipingerlo in seguito, quando noterai il cambiamento di colore.
D: Se le strutture WoodBlocX non hanno bisogno di fondamenta, allora perché non cadono?
R: Mentre le pareti in muratura hanno bisogno di fondamenta robuste, le strutture WoodBlocX sono unite da diversi tasselli che creano una struttura rigida e resistente alle forze di tensione (i nostri test hanno mostrato che ogni tassello resiste fino a 0,9 tonnellate di forza di taglio). Questo significa che i piccoli movimenti del terreno non influenzeranno la struttura e non sono necessarie fondamenta rigide e massicce. Tuttavia, se desideri che la tua struttura mantenga la sua forma a lungo, ti consigliamo di costruirla piuttosto su un terreno abbastanza stabile o su superfici dure, come cemento o asfalto.
D: Che succede se inserisco un tassello nel modo sbagliato durante il montaggio?
R: È facile perdere la concentrazione e mettere un tassello in un foro che non ha il corrispondente nel successivo strato di BlocX. Puoi rimuoverlo utilizzando un cacciavite a testa piatta grande, un estrattore di tasselli o una chiave a brugola adatta, svitandolo in senso antiorario. In alternativa puoi semplicemente tagliare il tassello a filo e proseguire con il montaggio.
D: Quando devo usare i picchetti?
R: I picchetti aiutano a fissare la struttura al terreno e soprattutto sui pendii ne prevengono lo scivolamento laterale. I picchetti vengono posizionati sul primo strato di tutte le strutture WoodBlocX, anche nei contrafforti di supporto. Puoi aggiungere i picchetti al tuo kit direttamente in sede di ordine dal nostro sito.
Se hai intenzione di posizionare WoodBlocX su una superficie dura come l'asfalto o il cemento, ti consigliamo di sostituire i nostri picchetti con le resistenti staffe angolari da terra.
D: Quando dovrei usare le piastre angolari?
R: Le piastre angolari incluse nel tuo kit vanno installate sull’ultimo strato della tua struttura WoodBlocX. Questi braccetti a forma di L sono fatti di acciaio zincato spesso 1 mm e si appicano sotto allo strato terminale per conferire una maggiore solidità alla struttura. Le piastre angolari vanno poste sull’ultimo strato di tasselli. Se il tuo progetto include contrafforti di sostegno, consulta le istruzioni per ciascuno strato, perché i contrafforti necessitano di piastre angolari per ogni strato.
D: Quanto tempo ci vuole per montare una struttura con WoodBlocX?
R: Non molto! La maggior parte delle aiuole rialzate e dei laghetti da giardino possono essere ultimate nel giro di poche ore. Il livellamento del terreno, che serve a fare in modo che la prima fila sia costruita uniforme e dritta, può però richiedere un po’ più di tempo prima di proseguire nell’assemblaggio degli altri strati.
Per ulteriori informazioni, visitate il nostro HelpDesk